Etty Hillesum

Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare tutto, ogni norma
e appiglio convenzionale,
dobbiamo osare il gran salto nel cosmo,
e allora, allora sì che la vita diventa
infinitamente ricca e abbondante,
anche nei suoi più profondi dolori.
…Ho letto questa stupenda frase ieri alla fine di un programma televisivo. Oggi mi sorprende vedere che queste parole siano state scritte da una ragazza olandese ebrea che ha vissuto il dolore e che è morta ad Auschwitz nel 1943.
Leggerla mi ha donato un forte senso di speranza ed io mi auguro possa trasmetterla anche a voi.
Un sorriso, Lila

15 pensieri riguardo “Etty Hillesum

  1. Sì, la vita va assaporata in ogni suo momento , ma non dico niente di nuovo, è il carpe diem di Orazio, ma c’è di più in questa meravigliosa frase: la semplicità di essere se stessi, in ogni momento, anche nei momenti più drammatici, senza farsi imbrigliare dalle convenzioni, dalle regole (ovviamente rispettando sempre le libertà degli altri). Scritto da una ragazza nel momento più buio della sua vita: lei era più libera sicuramente dei suoi aguzzini. Una grande emozione. Grazie.

    Piace a 1 persona

  2. Spesso sono coloro che, come Anna Frank, hanno attraversato l’inferno in vita, ad insegnarci il valore ed il significato di un verbo così presente sulle labbra, come nelle menti e nei cuori.
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Quello di cui parlavamo nel tuo blog, la speranza appunto. A volte serve forse passare inevitabilmente dal dolore per sapere cosa voglia dire mettercela ogni giorno e sperare ogni giorno in qualcosa di buono. Grazie a te.

      "Mi piace"

Lascia un commento